La qualità dell'aria negli ambienti ... è molto importante per la salute.
ATTENZIONE!!
C'E' UN KILLER NELLE NOSTRE ABITAZIONI: L'INQUINAMENTO INDOOR.
Questo provoca insalubrità dell'aria nello spazio chiuso delle nostre abitazioni: ha effetti negativi sulla salute!
L’aria che respiriamo in casa è peggiore di quella esterna!
L’inquinamento indoor è l'inquinamento all'interno delle nostre abitazioni.
L’inquinamento indoor è peggiore dell'inquinamento outdoor ( quello esterno ) perché somma agli inquinanti presenti nell’aria delle città (polveri sottili, particolato, PM10 e PM2.5, biossido di azoto ecc.) le sostanze inquinanti che si sprigionano nelle nostre abitazioni causate da vernici, arredamento, muffe, umidità.
I principali inquinanti che concorrono a rendere malsana l’aria di casa sono tanti:
Da questi si sprigionano ...
BIOAEROSOL
Il bioaerosol: è composto da microrganismi come virus, batteri, funghi, spore e da frammenti di materiali biologici come pollini, peli di animali, detriti di pelle, escrementi e residui vegetali che rimangono sospesi nell’aria. Una sua componente importante è rappresentata dalle specie batteriche, che permangono nell’atmosfera e interagiscono con uomini e animali, le quali costituiscono un rischio per la salute umana provocando danni potenziali come problemi respiratori, malattie infettive, cutanee, neurologiche e oncologiche, danni polmonari, allergie e cefalee.
FORMALDEIDE
La formaldeide è un inquinante, come pure i VOC, che mette a rischio la salubrità degli ambienti e la salute delle persone. Viene emessa da molte fonti e continua ad essere nociva per la salute per tutto il tempo della sua permanenza in casa nostra. L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro la classifica come cancerogeno di classe 1.
I mobili e i divani rilasciano quantitativi di formaldeide allarmanti, ma anche incensi e bastoncini profumati raggiungono notevoli picchi di formaldeide: un pericolo molto serio per la nostra salute se consideriamo che le nostre abitazioni sono sempre più sigillate.
La formaldeide non è l’unica sostanza emessa dai mobili: i materiali con cui sono realizzati possono contenere diversi altri composti volatili (VOC), che nel tempo si liberano gradualmente nell’ambiente in cui gli stessi sono collocati.
CO2 (anidride carbonica)
La CO2 si concentra soprattutto di notte in camera da letto e aumenta proporzionalmente al numero di persone che dormono nella stanza. È necessario ricambiare costantemente l’aria interna per diluire al massimo gli agenti inquinanti che rendono viziata l’aria in casa.
RADON
Il radon è un gas radioattivo di origine naturale, inodore, incolore e insapore; tutte caratteristiche che non lo rendono percepibile dai nostri sensi e perciò difficile da individuare e da quantificarne la presenza.
L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro lo classifica come cancerogeno di classe 1.
Il radon si trova principalmente nei locali, specie quelli a diretto contatto con il suolo, come cantine, scantinati, taverne, garage, perché il terreno è la fonte principale in cui questo gas abita, con possibilità tuttavia di arrivare ad irradiarsi anche negli ambienti dei piani più alti.
Oltre al suolo e alle rocce in cui sono presenti i suoi precursori (uranio e radio), ci sono anche altre vie di trasmissione del radon: pavimentazioni e pareti a contatto con il suolo e non adeguatamente isolate da fratture e fessure, tubature e canalizzazioni non ben sigillate (che andrebbero quindi sempre ben controllate se si vive in una zona più a rischio).
Il pericolo maggiore del gas radon è correlato all’inalazione: inspirato in quantitativi in eccesso e per periodi prolungati, può infatti provocare seri danni alla salute, in particolare ai polmoni, qualificandosi come seconda causa di rischio per l’insorgenza di un tumore, dopo il fumo.
ALLERGENI e POLLINI
Gli allergeni sono sostanze solitamente innocue per la maggior parte delle persone ma che, nei soggetti allergici, producono manifestazioni allergiche di varia natura. I pollini contengono allergeni che quando vengono inalati causano una reazione anomala del sistema immunitario.
SPORE e MUFFE
Le spore sono particelle disperse nell’aria attraverso le quali funghi e piante si riproducono. Anche le muffe domestiche si propagano attraverso le spore.
Chiedi un check-up conoscitivo della qualità dell'aria del tuo ambiente.
L’inquinamento indoor, sulla nostra salute, può provocare notevoli problemi ...
Alla qualità dell'aria indoor negli edifici sono legate
Le patologie emergenti:
- Fibromialgia.
La fibromialgia o sindrome fibromialgica è una malattia cronica che si caratterizza per dolori muscolari diffusi in assenza di segni di infiammazione e spesso in associazione ad altri sintomi quali affaticamento, disturbi del sonno, deficit di memoria e concentrazione. Anche se non esiste una terapia medica specifica, alcuni farmaci possono aiutare a gestire i sintomi e a migliorare la qualità della vita, soprattutto se associati ad attività fisica mirata.
- Sensibilità alla chimica multipla.
La Sensibilità Chimica Multipla (Multiple Chemical Sensitivity, MCS) è una condizione caratterizzata da una complessa e variegata serie di sintomi, che si scatenano alla minima esposizione a sostanze chimiche inalate o ingerite.
- Sindrome da stanchezza cronica.
La Sindrome da Stanchezza Cronica (Cronic Fatigue Syndrome: CFS) è una patologia complessa, indicata anche con il nome di Encefalomielite Mialgica, clinicamente caratterizzata da fatica estrema, turbe del sonno, disfunzioni del sistema nervoso autonomo, dolore e altri sintomi che sono generalmente peggiorati da uno sforzo di qualsiasi tipo.
- Sindrome dell'edificio malato.
La Sindrome da Edificio Malato indica una particolare situazione in cui coloro che occupano gli spazi di un immobile con condizioni ambientali insalubri o inquinamento indoor manifestano problemi di salute o malattie senza apparenti cause specifiche.
- Elettro-ipersensibilità.
L'elettrosensibilità è una patologia ambientale correlata all'esposizione ai campi elettromagnetici (CEM) artificiali ad alta e bassa frequenza i cui sintomi si manifestano a livello nervoso, cardiovascolare, respiratorio e cutaneo. Spesso la patologia si associa a sensibilità chimica multipla (MCS) e a fibromialgia.
Queste patologie possono provocare:
A breve termine
▪ Reazioni allergiche
▪ Infezioni oculari
▪ Irritazione a naso e gola
▪ Bronchiti
▪ Polmoniti
▪ Mal di testa e nausea
▪ Difficoltà respiratorie
▪ Reazioni cutanee
▪ Attacchi di asma
A lungo termine
▪ Malattie respiratorie croniche
▪ Malattie cardiache e ischemiche
▪ Danni cerebrali e neurologici
▪ Danni agli organi interni
▪ Tumori
▪ Cancro ai polmoni
CONTROLLARE LA QUALITA' DELL'ARIA INDOOR E' AVERE CURA DELLA PROPRIA SALUTE E ... QUELLA DEI PROPRI CARI!!
Systems Engineering & Service dell'Ing. Francesco Bavaro - P.IVA 06099030725 - Cap. soc. e Cod. REA BA - 497556 - Privacy - Sito creato da register.it